Gli alimenti anti-infiammatori per accelerare il recupero dopo l’allenamento sportivo

2 MIN

L’alimentazione sportiva è un ingrediente fondamentale per il benessere e la salute di uno sportivo. Una dieta sana ed equilibrata, non solo migliora le performance sul campo, ma è efficace anche nella fase di recupero post allenamento. Ad esempio, gli alimenti anti-infiammatori sono consigliati dopo l’attività fisica perché aiutano a recuperare, prima e meglio, e a prevenire gli infortuni e i dolori muscolari che compaiono durante lo sforzo fisico o nella fase di recupero. Questo perché gli elementi anti-infiammatori, contrastando i processi infiammatori, proteggono le nostre cellule e rafforzano il sistema immunitario.

L’importanza degli Omega 3 nell’alimentazione sportiva

Gli Omega 3, ovvero i grassi polinsaturi, sono alcuni degli alimenti anti-infiammatori più importanti: questo perché riducono positivamente i livelli di infiammazione che aumentano dopo un allenamento intenso e prolungato. Apportare buone quantità di alimenti anti-infiammatori con Omega3 e ridurre gli Omega 6, contenuti ad esempio nei prodotti da forno industriali – riduce il rischio di infortunio da stress, come le infiammazioni tendinee.
Le principali fonti di Omega 3 sono:

  • Pesci grassi come acciughe, aringhe, sgombro, salmone, sardine, storione, trota e tonno
  • Fonti vegetali come noci, semi di lino e olio di soia

Alimenti anti-infiammatori nella nutrizione sportiva: il ruolo dei polifenoli

Barbabietole, amarene, melograno, cacao sono alimenti che contengono buone quantità di polifenoli: una famiglia di sostanze naturali che migliora i dolori muscolari dopo l’attività fisica e rende l’organismo meno suscettibile alle infezioni, come la bronchite. I polifenoli sono un prezioso alleato nell’alimentazione sportiva di un’atleta: il consiglio è consumare cibi freschi o affidarsi eventualmente alla bollitura, o alla cottura al vapore, evitando che le alte temperature abbattano il contenuto polifenolico dell’alimento.

Alcuni alimenti anti-infiammatori che non devono mancare nell’alimentazione sportiva

Pomodori, verdura a foglia verde, come spinaci e cavoli, frutta secca e fresca sono tutti alimenti-antinfiammatori che riducono, oltre alle infiammazioni, anche il rischio di sviluppare malattie croniche. Ma attenzione: innanzitutto, per ridurre i livelli generali di infiammazione è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, come quella mediterranea, ricca di frutta, verdure e cereali integrali. D’altra parte è bene limitare gli alimenti infiammatori: alcol, carni lavorate, dolci, carboidrati raffinati e bevande zuccherate.

Ecco alcuni alimenti anti-infiammatori che non possono mancare in una dieta sana ed equilibrata di uno sportivo:

  • Olio di oliva: è bene scegliere nella nostra nutrizione sportiva i grassi insaturi, come l’olio extravergine di oliva, al posto del burro, e il latte parzialmente scremato, al posto di quello intero.
  • Frutti di bosco: gli antiossidanti contenuti nei frutti di bosco aiutano a ridurre i marker infiammatori in quanto sostengono l’organismo grazie alle azioni depurative, disinfettanti, astringenti e antiossidanti.
  • Zenzero: prezioso nella dieta dello sportivo poiché svolge la sua funzione anti-infiammatoria grazie al contenuto di antiossidanti che connotano gli enzimi pro infiammatori. Consigliato da assumere anche come tisana.
  • Ananas: un alimento che non solo brucia i grassi ma che, grazie al suo contenuto di bromelina, riavvia il sistema circolatorio assorbendo i liquidi che si accumulano dopo un trauma o un’infiammazione. Ecco perché è prezioso in caso di ematomi, traumi muscolari e articolari.
  • Avocado: un frutto versatile e semplice, sempre più diffuso nelle tavole, anche per i suoi tanti benefici come il suo effetto antinfiammatorio, grazie alla vitamina C. Il consumo di avocado è consigliato soprattutto per chi soffre, o vuole prevenire, problemi di artrite.

Shield: integratore Cetilar® Nutrition per il recupero dell’atleta

La linea Cetilar® Nutrition di nutrizione dedicati agli sportivi vanta anche Shield, l’integratore di vitamine, minerali, licopene e coenzima Q10 indicato per la protezione completa dell’organismo e adatto al recupero sia energetico che muscolare dopo un’intensa attività sportiva.

Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla newsletter Cetilar, ricevi subito uno sconto del 15% da utilizzare sul tuo primo acquisto!

Iscrivendoti, accetti di ricevere le nostre newsletter e dichiari di essere maggiorenne, di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing.