Strategie nutrizionali per gli atleti delle arti marziali
Per un atleta che pratica arti marziali è fondamentale seguire le opportune strategie nutrizionali per migliorare le proprie performance. Seguire una corretta alimentazione sportiva è un ingrediente indispensabile per raggiungere i propri obiettivi: ecco perché occorre fare attenzione a cosa si mangia, sia nel pre workout che dopo l’allenamento, ma anche durante l’attività fisica.
La corretta alimentazione sportiva per chi pratica arti marziali
Gli atleti, sia amatoriali che professionisti, che praticano arti marziali devono prestare una particolare attenzione alla nutrizione sportiva. Ecco perché si tratta di un aspetto di importanza fondamentale:
- Le arti marziali sono uno sport completo, che richiede l’uso di tutto il corpo. I muscoli e le articolazioni sono messi a dura prova durante l’attività fisica: per questo motivo bisogna seguire le opportune strategie alimentari che garantiscono energia a tutto il nostro organismo.
- Chi pratica arti marziali non deve soltanto essere attento al corretto apporto calorico, deve anche badare alle variazioni di massa, visto che gli atleti durante le gare sono classificati in categorie legate proprio al peso.
Una strategia alimentare ad hoc per chi pratica arti marziali: alcuni consigli
Per i motivi sopra elencati, è consigliato che gli atleti di arti marziali vengano seguiti da uno specialista, in modo da definire una dieta bilanciata e adatta all’impegno fisico richiesto durante la pratica sportiva. Ci sono, comunque, delle regole generali da seguire per una corretta alimentazione
- Prima cosa: non bisogna saltare nessun pasto nell’arco della giornata. Colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena sono tappe da rispettare per una corretta nutrizione sportiva di chi pratica arti marziali.
- Le proporzioni nell’alimentazione sportiva di un atleta di arti marziali devono essere un mantra. L’apporto calorico ottimale deve essere così suddiviso:
– 60% circa da carboidrati, ovvero la principale fonte energetica durante l’attività fisica.
– 25% da grassi, conosciuti anche come lipidi, che hanno la funzione di i nostri organi vitali, trasportando le vitamine e tenendo sotto controllo l’appetito.
– 15% da proteine, sia di origine animale che vegetale, che servono per mantenere la giusta massa muscolare. - Chi pratica arti marziali sottopone il suo corpo ad un alto livello di stress sia muscolare che articolare. Ecco perché si dovrebbe assumere frutta e verdura di stagione nella giusta quantità: questi alimenti proteggono muscoli e articolazioni.
Cosa mangiare prima della gara
Come già menzionato, chi pratica arti marziali alle gare è classificato in base al suo peso così da stilare le classi equivalenti che si andranno a sfidare. Per questo motivo, se si è al limite, nelle ore prima della misurazione del proprio peso corporeo, gli atleti devono evitare di mangiare, a volte anche di bere, e anzi sarà necessario sudare per perdere gli ultimi grammi necessari. Dopo il peso, la priorità sarà quindi reintegrare i liquidi. Una volta riattivato l’apparato digerente, si passa al pasto da consumare. Un pasto equilibrato, senza sovradosaggio, ben rapportato tra i vari macronutrienti: il 65% carboidrati, meglio quelli semplici, il 25% proteine, e il 10% grassi.
Anche uno snack, prima del pasto principale è un’ottima idea, così da non arrivare troppo affamati. Porridge di avena, con frutta secca e cioccolato, sono alcune idee. Oppure una barretta proteico energetica di Cetilar® Nutrition, studiata nella forma bilanciata (40-30-30) per migliorare le performance durante l’attività fisica.
Le barrette proteico-energetiche di Cetilar® Nutrition hanno un alto contenuto di proteine con gusti pensati per tutti i palati: cioccolato, arachidi e mirtillo rosso, formaggio e pera. Le barrette Cetilar® Nutrition contengono due minerali in forma Sucrosomiale®, ferro e magnesio, che contribuiscono alla riduzione della stanchezza e stimolano il normale metabolismo energetico.