Integratori alimentari per una performance sportiva ottimale

2 MIN

Gli integratori alimentari sono prodotti che vengono utilizzati dagli atleti per integrare la loro alimentazione sportiva: questo perché sono fonti concentrate di nutrienti (cioè di vitamine e minerali) e anche di aminoacidi, acidi grassi essenziali e fibre, a seconda del tipo che si usa. Gli integratori alimentari quindi hanno lo scopo di correggere carenze nutrizionali e mantenere un adeguato apporto di alcune sostanze nutritive. Ma non solo. Perché gli integratori alimentari sono utilizzati anche per supportare alcune diete, come quelle vegetariane; oppure per supportare alcune funzioni del nostro organismo, magari in situazioni di stress, sia per il nostro benessere fisico che psicologico.

È importante sottolineare che nell’Unione Europea gli integratori alimentari non sono classificati né come medicinali né come farmaci perché non esercitano alcuna funzione farmacologica nel nostro corpo.

Perché gli integratori alimentari sono importanti nell’alimentazione sportiva

Per fare sport ad alta frequenza e alta intensità al nostro corpo deve essere garantito un delicato bilanciamento tra attività fisica e recupero. Quest’ultimo non significa soltanto riposo ma anche rifornire il proprio organismo di quei nutrienti di cui ha bisogno dopo averli bruciati durante lo sforzo così da non arrivare alla sessione di allenamento successiva senza energia. E qui si inserisce il ruolo degli integratori che consentono di raggiungere quello stato nutrizionale ottimale: difficile da raggiungere con la sola alimentazione sportiva. Infatti, durante l’attività fisica si possono consumare ingenti scorte di vitamine, minerali e amminoacidi che, anche con uno stile alimentare adeguato, è necessario rifornire con integratori alimentari.

Qual è il corretto utilizzo degli integratori alimentari

Come detto, gli integratori alimentari non sono farmaci ma devono essere utilizzati dallo sportivo con criterio. Innanzitutto non devono sostituire una nutrizione sportiva equilibrata e bilanciata né essere un rimedio di emergenza da utilizzare nel caso di diete sbagliate: la prima premessa è quella di mantenere uno stile di vita sano.

Seconda regola: ogni sport e ogni situazione va trattata in modo individuale per scegliere la soluzione migliore, magari anche con l’aiuto di un professionista.

Ognuno dei vari integratori alimentari ha quindi la sua finalità: le proteine del siero di latte, ad esempio, permettono di aumentare la massa muscolare; altri a perdere peso; altri ancora ad avere energia durante lo sforzo prolungato, ecco perché sono ideali negli sport endurance. Ma non finisce qui, gli amminoacidi ramificati (BCAA) sono perfetti per favorire il recupero dopo l’attività fisica; mentre la taurina è consigliata per il funzionamento del metabolismo.

Gli integratori alimentari quando lo sforzo è lungo è prolungato

Quando l’attività fisica richiede uno sforzo lungo e prolungato, gli integratori alimentari migliori sono quelli sia ricchi di caffeina che a base di una soluzione di carboidrati. La caffeina, infatti, riduce la percezione dello sforzo, così come riduce il senso di stanchezza. Il risultato è un aumento dell’attenzione e della concentrazione durante tutta la sessione di allenamento. Una corretta soluzione di carboidrati permette invece di mantenere alte le performance permettendo un rilascio controllato delle energie durante l’attività fisica.

Per quando l’attività fisica dura più di 60 minuti ed è ad alta intensità, Cetilar® Nutrition ha studiato Endurance Gel, un integratore alimentare in gel da 60ml con un rapporto di carboidrati –  trealosio, maltodestrine e fruttosio – che permette un rilascio controllato di energia. Inoltre, con 150 mg di caffeina, migliora anche la concentrazione mentale e le performance fisiche. Oppure, abbiamo pensato a Endurance Carb, con gli stessi nutrienti ma come polvere da sciogliere in 500 ml di acqua da bere prima o durante l’attività fisica, così come Endurance Gel.

Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla newsletter Cetilar, ricevi subito uno sconto del 15% da utilizzare sul tuo primo acquisto!

Iscrivendoti, accetti di ricevere le nostre newsletter e dichiari di essere maggiorenne, di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing.