Snack sani e nutrienti per gli sportivi che vogliono nutrirsi in modo corretto

3 MIN

L’alimentazione sportiva è indispensabile per un’atleta che vuole migliorare le sue performance durante l’attività fisica. Il benessere fisico, infatti, sia durante l’attività sportiva che nella vita di tutti i giorni, dipende in larga parte da un’alimentazione sana e bilanciata. Chi pratica sport con regolarità sa che una dieta bilanciata aiuta anche a migliorare le performance sportive. In una dieta bilanciata, i carboidrati devono corrispondere al 55-60% dell’alimentazione; gli alimenti proteici, che siano di origine vegetale o animale, il 15%; infine, i lipidi il 25-30%. Questo vale anche per gli snack, una soluzione rapida e comoda molto apprezzata da chi fa sport per avere un boost di energia quando il corpo lo richiede.

Snack e sport, perché sono importanti nell’alimentazione sportiva

La regola aurea per una corretta alimentazione sportiva è di non saltare nessun pasto nell’arco della giornata. Nemmeno gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio: uno snack sano è un’ottima idea per spezzare la fame in modo da avere scorta di energia e non arrivare affamati al pasto successivo.

Questo vale ovviamente anche in fase di pre workout: vietato il digiuno. Certo, non bisogna abbuffarsi ma un pasto leggero è necessario per ottimizzare la  durante l’allenamento e avere a disposizione il “carburante” necessario all’organismo durante l’attività fisica. In caso contrario, il rischio è di avvertire un carico eccessivo di fatica, unito a una spiacevole sensazione di rallentamento.

Allo stesso modo, una corretta nutrizione sportiva deve porre attenzione anche a cosa mangiare dopo l’allenamento. Uno snack entro un’ora dalla fine dell’allenamento, aiuta il corpo a recuperare i nutrienti persi durante l’attività fisica, andando a ricostituire  le scorte di glicogeno, e aiutando la massa muscolare a crescere. Non finisce qui: lo snack giusto, allevia anche il senso di appetito in vista del pasto principale.

I migliori snack per chi fa sport

Chi fa sport ha bisogno di più energia per sostenere il corpo durante l’attività fisica. Per questo motivo, prima dell’allenamento gli atleti hanno bisogno soprattutto di carboidrati: il carburante dei muscoli. Carboidrati semplici e digeribili che forniscono energia senza appesantire: ad esempio, pane integrale con marmellata o olio oppure frutta secca, sono due ottimi snack nel pre workout, così come i frutti di bosco, tipo mirtilli o lamponi, oppure una banana.

Dopo l’allenamento, è consigliato fare il pieno anche di proteine, fondamentali nella fase di recupero visto che gli alimenti proteici servono a garantire la corretta crescita della massa muscolare, in abbinamento ad altri carboidrati per ristabilire un livello ottimale di glicogeno, che funge da riserva energetica.

E allora: cosa mangiare dopo l’allenamento? Ecco alcuni snack ideali dopo l’attività fisica: formaggio grana, hummus di ceci, carboidrati complessi come cereali integrali e quinoa, avocado, tofu o un paio di fette di bresaola.

Anche le barrette proteico-energetiche sono una valida alternativa. Non devono sostituire il pasto principale, ma sono un‘ottima idea, ad esempio, nel pre workout in modo tale da evitare cali di zuccheri: soprattutto in vista di attività fisica endurance, così che il corpo abbia energia da consumare durante l’intera sessione di allenamento. Ma sono un’ottima idea anche dopo l’attività fisica, quando si ha bisogno di un reintegro di energia immediato.

Le barrette proteico-energetiche di Cetilar Nutrition come snack

Le barrette proteico-energetiche di Cetilar Nutrition sono uno snack ideale: pratiche e gustose, sono pensate per chi va di fretta ma non vuole rinunciare ad una pausa sana ed equilibrata. Grazie alla loro formulazione bilanciata (40-30-30), tutti i macro nutrienti sono calibrati in base a ciò di cui l’organismo ha bisogno, sia in fase di  pre workout, sia dopo l’attività fisica. Le barrette proteico energetiche Cetilar Nutrition contengono Ferro e Magnesio Sucrosomiale®, due minerali che contribuiscono sia alla riduzione della stanchezza sia alla stimolazione del normale metabolismo energetico.

Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla newsletter Cetilar, ricevi subito uno sconto del 15% da utilizzare sul tuo primo acquisto!

Iscrivendoti, accetti di ricevere le nostre newsletter e dichiari di essere maggiorenne, di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing.