Nutrizione e idratazione per nuotatori: come migliorare la tua performance in acqua

3 MIN

L’alimentazione sportiva, come in ogni altra disciplina, riveste un ruolo principe anche nel nuoto, così come in tutti gli sport acquatici. Per migliorare le proprie performance in acqua è necessario innanzitutto seguire una dieta sana, bilanciata ed equilibrata, dal punto di vista di tutti i macronutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Questo perché durante l’attività fisica in acqua, gli atleti consumano un rilevante quantitativo di calorie: un nuotatore agonista durante una giornata di allenamento intenso arriva a consumare anche 5000 kcal. Una richiesta così di “carburante” non è sempre facile da soddisfare se il nostro corpo non è supportato da un’adeguata nutrizione sportiva ma anche una giusta idratazione. Ecco perché una corretta nutrizione sportiva fa parte, a tutti gli effetti, di una parte inscindibile del nostro allenamento.

Alcuni consigli per migliorare le performance nel nuoto e negli sport acquatici

Come accennato, una nutrizione sportiva e un’idratazione errata possono vanificare le nostre performance sia nel nuoto che negli sport acquatici. Un primo consiglio, dato l’elevato consumo di energia che richiede questa attività fisica, è consumare pasti ridotti per un numero maggiore di volte, rispetto a tre grandi pasti al giorno che potrebbero renderti assonnato durante l’allenamento. D’altra parte, è bene che questi pasti siano ricchi ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale: devono soddisfare l’appetito ma anche mantenere bilanciata la glicemia e i livelli energetici, richiesti durante il nuoto e dagli altri sport acquatici. Per questo motivo, rivestono un ruolo cruciale i carboidrati, specie quelli complessi come pane, pasta e patate, e le proteine, ingrediente inderogabile soprattutto nella fase di recupero per aiutare la riparazione dei muscoli dopo l’attività fisica.

Altro capitolo da non sottovalutare è l’idratazione: fondamentale per garantire alte le performance visto che influisce sia sulla concentrazione che sulle scorte di energia. Il consiglio è bere molta acqua: nel pre workout, durante e dopo l’allenamento.

Un pasto ideale per chi pratica nuoto e vuole incrementare le sue performance sportive

Come abbiamo visto, il pasto ideale per un atleta che pratica nuoto, o comunque sia altri sport acquatici, dovrebbe quindi combinare alimenti proteici e carboidrati. Un esempio di pasto ideale potrebbero essere uova accompagnate da pane integrale, oppure pasta e fagioli o magari pollo ai ferri con patate lesse. Importante: mai dimenticare le verdure, una porzione ad ogni pasto, e i “grassi buoni” che si trovano sia nell’avocado, sia negli anacardi, che nell’olio extravergine di oliva. Il consiglio è però quello di consumare il pasto 2-3 ore prima di immergersi in acqua. Da evitare i cibi grassi e i junk food che affaticano l’apparato digerente e non apportano al corpo alcun nutrimento.

Nuoto e sport acquatici: cosa mangiare nel pre workout e dopo l’allenamento

Prima di iniziare l’attività fisica, ma anche dopo l’allenamento, nella fase di recupero, è fondamentale rifornire il nostro corpo con piccoli snack a base di proteine, per riparare i muscoli e carboidrati, per ripristinare le scorte di glicogeno. Frutta fresca e secca, frullati, cereali integrali sono alcuni spuntini ideali, così come le barrette proteico energetiche.

Per questo CetilarNutrition ha studiato delle barrette proteico energetiche, ricche di proteine, che bilanciano tutti i macronutrienti (con formulazione bilanciata 40-30-30) di cui l’organismo ha bisogno. Sono snack appetitosi e pratici, ideali per essere consumati nel pre workout che dopo l’attività fisica, visto i due minerali in forma Sucrosomiale®, ferro e magnesio che  contengono e contribuiscono sia alla riduzione della stanchezza sia a stimolare il normale metabolismo energetico Le barrette proteico energetiche di Cetilar ® sono barrette di 60 grammi pensate per tutti i palati: partendo da una classica barretta al cioccolato, proseguendo in una al gusto di arachidi e mirtillo rosso, terminando con  il gustoso abbinamento formaggio e pera.

Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.