Come bilanciare l’apporto calorico per raggiungere i tuoi obiettivi sportivi

2 MIN

Per un atleta è fondamentale prestare attenzione al proprio apporto calorico: un primo passo fondamentale per garantire il proprio benessere e la propria salute, oltre ad essere un aspetto indispensabile per mantenere alte le proprie performance sportive. Per questo motivo, una corretta alimentazione sportiva deve introdurre tante calorie quante se ne consumano: per farlo è necessaria, oltre all’attività fisica, anche seguire una corretta dieta, sana, equilibrata e bilanciata.

Una corretta alimentazione sportiva per garantire il giusto apporto calorico

Per permettere un’adeguata attività fisica è indispensabile seguire una corretta nutrizione sportiva. Infatti, se non viene seguita una corretta dieta, c’è il rischio di assumere troppe calorie, le quali poi si vanno ad accumulare nel nostro corpo dando origine ad accumuli di grasso che potrebbero inficiare le nostre prestazioni sul campo, oltre a causare a lungo andare problemi di salute al nostro organismo.

Non solo, seguire una dieta normo calorica permette anche di aumentare la massa muscolare, aumentando la probabilità di ridurre le nostre performance sportive, ma anche di accusare spossatezze e sonnolenza durante la routine quotidiana. Inoltre, secondo alcune ricerche un’adeguata massa muscolare consente di bruciare più calorie, anche a riposo.

Se poi l’obiettivo della nostra alimentazione sportiva è semplicemente quello di perdere peso è consigliato svolgere anche un’attività fisica di tipo aerobica, cioè a bassa intensità e a lunga durata, come la corsa, il ciclismo o anche semplicemente camminare per lunghe distanze. Tuttavia, a prescindere da quello che è il nostro scopo, bisognerebbe sempre evitare di seguire una dieta fai da te, preferendo invece rivolgersi ad un professionista del settore.

Un apporto calorico bilanciato per tenere alte le performance

Per migliorare le proprie performance sportive, un atleta deve mantenere un adeguato apporto calorico rispetto la disciplina che pratica. È evidente che un atleta di arti marziali dovrà assumere un quantitativo maggiore rispetto agli sportivi che praticano tiro con l’arco o al piattello. Ecco perché una dieta corretta a 360 gradi dovrebbe tenere conto, oltre al metabolismo basale dell’atleta, cioè le calorie bruciate a livello fisiologico, anche dell’effettivo dispendio energetico sport specifico.

Per massimizzare le proprie performance, è consigliato assumere la maggior parte di queste calorie aggiunte da carboidrati, da introdurre sia nel pre che nel post workout. Indispensabile anche assicurare al nostro organismo alimenti proteici che permettono il corretto funzionamento del nostro sistema muscolare. Un’ottima soluzione è quella di mangiare pane integrale con marmellata senza zuccheri aggiunti prima di fare sport e consumare un panino con la bresaola dopo l’attività fisica.

Se l’apporto calorico che assumiamo è minore rispetto a quello di cui il nostro corpo avrebbe bisogno, i segnali vanno ben oltre l’affaticamento e le basse performance che potremmo avere sul campo. Un deficit di calorie può portare il nostro organismo a dolore prolungato, frutto della mancanza di nutrimenti, e quindi anche a infortuni o lesioni poiché sia la funzione immunitaria che la riparazione muscolare dipendono dall’energia e dai nutrienti del cibo. Un altro sintomo che indica un apporto calorico insufficiente sono le vertigini, frequenti quando il nostro corpo non ha abbastanza energie.

C’è però una buona notizia: incrementare il nostro apporto calorico quotidiano in modo sano non è difficile. Basta aggiungere nella nostra dieta alcuni spuntini bilanciati ed equilibrati, come un frutto, un cubetto di grana oppure un avocado toast. Una comoda alternativa è pensata dalle Race Bar di Cetilar® Nutrition. Si tratta di barrette proteico-energetiche bilanciate, una soluzione comoda e veloce che nei suoi 60 grammi contiene i principali macronutrienti oltre a due minerali in forma Sucrosomiale®, ferro da SiderAL® e magnesio da UltraMag®, che garantiscono il corretto metabolismo energetico del nostro organismo.

Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla newsletter Cetilar, ricevi subito uno sconto del 15% da utilizzare sul tuo primo acquisto!

Iscrivendoti, accetti di ricevere le nostre newsletter e dichiari di essere maggiorenne, di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing.