The Italian Spirit of Le Mans. Back to 24h: il docufilm che racconta l’impresa di Cetilar Villorba Corse

2 MIN

Ieri sera all’interno della Dallara Academy, a Varano de’ Melegari (Parma), è stato proiettato in anteprima “The Italian Spirit of Le Mans. Back to 24h”, il docufilm che ripercorre l’incredibile avventura del team Cetilar Villorba Corse nello storico circuito de La Sarthe.

 

Nel 2018, per il secondo anno di seguito, la squadra italiana, supportata da PharmaNutra grazie al brand Cetilar®, ha affrontato una delle sfide più coinvolgenti della stagione: quella della 24 Ore di Le Mans.

“The Italian Spirit of Le Mans. Back to 24h”, realizzato da Ushuaia Film e prodotto da Cetilar® Racing con la regia di Niccolò Maria Pagani, è il docufilm che racconta le 24 ore di emozioni della gara e la lunga, trepidante attesa che le ha precedute. Una storia di grandi emozioni, dalla passione alla paura alla felicità per questa impresa incredibile, che traspare dalle voci dei suoi protagonisti e dalle immagini che immortalano la gara.
Il film è stato presentato ieri sera negli headquarters della casa automobilistica Dallara, sotto la conduzione di Marco Petrini e Nicola Villani di Eurosport e con la presenza di nomi illustri, primi fra questi l’Ingegnere Giampaolo DallaraGérard Neveau, CEO del WEC (FIA World Endurance Championship), l’ex pilota Riccardo Patrese e il Presidente di PharmaNutra SPA Andrea Lacorte.

Il docufilm verrà riproposto oggi, domenica 2 dicembre, su Eurosport 2, a partire dalle ore 12:45. L’ emittente ne manderà in onda poi diverse repliche nel corso dei prossimi giorni, con il seguente palinsesto: martedì 4 alle 21.30, giovedì 6 alle 18:45, sabato 8 alle 19 e domenica 9 alle 19:25.
“The Italian Spirit of Le Mans. Back to 24h” verrà trasmesso sempre su Eurosport e sul relativo sito durante le festività natalizie e verrà anche distribuito online.

In occasione dell’anteprima del film, è stato presentato anche il libro “Quel giorno a Le Mans (341.3)”, ideato e scritto da Emiliano Tozzi, fondatore del blog Sinfonia Motore, e pubblicata da Pacini Editore che lo ha già reso disponibile sul proprio sito internet www.pacinieditore.it. Una storia fatta di motori, emozioni e tanta passione sportiva che sarà presto reperibile nelle librerie di tutta Italia e nei principali store presenti sul web. Una parte del ricavato delle vendite verrà devoluta in beneficenza.

Nel corso della serata è stato conferito a Roberto Lacorte, Vicepreside del Gruppo PharmaNutra SpA, il Premio Alboreto, giunto alla 13ª edizione e dedicato dal Le Mans Model Fan Club ai personaggi del motorsport che si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno.
Guardare il film che racconta le nostre tappe nell’ambito del motorsport e la nostra avventura a Le Mans è davvero una grande emozione”, ha commentato Roberto Lacorte. “Rappresenta l’insieme delle passioni e dei sentimenti vissuti da tutti coloro che sono stati gli artefici di un progetto in cui a trionfare è soprattutto l’aspetto umano, perfettamente documentato nella pellicola. Quando per la prima volta ho visto “The Italian Spirit of Le Mans. Back to 24h”, mi sono concretamente reso conto di quanto sia faticosa la 24 Ore; una gara che ti consuma, ti sfinisce, tanto a livello fisico che mentale. Sforzi impossibili da percepire quando si è in pista”.

Il percorso che abbiamo iniziato qualche anno addietro e che ci ha portato a realizzare il “sogno” della 24 Ore di Le Mans, è stato un turbine di sensazioni che questo film ha saputo raccontare in modo schietto e sincero, permettendo anche a me di riviverle intensamente”, ha aggiunto Giorgio Sernagiotto. “Vedere come il nostro progetto sia cresciuto e ora sembri destinato ad avere un seguito anche in futuro è per me un motivo di grande orgoglio”.

NOTA BENE: Le informazioni riportate hanno intento puramente divulgativo e non sostituiscono il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni si rivolgono a persone sane: qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. PharmaNutra SpA non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona interessata prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio specialista di fiducia.
Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Vuoi ricevere i consigli dei professionisti direttamente nella tua mail? Iscriviti alla newsletter.