Luna Rossa Prada Pirelli: orizzonte aperto

3 MIN 28 Marzo 2024

Quando è strettamente legato all’imprevedibilità degli elementi naturali, lo sport prende una connotazione simile all’avventura. Nel caso della vela, l’uomo ha imparato una cosa fondamentale: il mare e il vento non possono essere domati. Possono essere ascoltati, capiti e, soprattutto, rispettati.

Il successo di un team che ha scelto il mare come terreno di gioco, non si misura solo in base alle abilità tecniche e atletiche, perché la performance è anche strettamente connessa alla comprensione dell’ambiente circostante e alla concentrazione sull’obiettivo finale.

“Ogni regata è un mix perfetto di abilità, tecnica e strategia ed è parte di un lungo percorso di impegno e di successo.  La nostra sfida va ben oltre la competizione velica, è una ricerca continua della perfezione nella performance”.

La storia di Luna Rossa Prada Pirelli si fonda sulla passione per la vela, l’amore per il mare e la volontà di superare i limiti posti dalla natura. Il fattore umano, quindi, è decisivo sia per quanto riguarda il sailing team, sia nella fase di ricerca e sviluppo. Ecco perché Cetilar® è al fianco dell’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli nella campagna per la 37^ edizione dell’America’s Cup con il progetto Human Performance, volto a seguire l’equipaggio su vari aspetti preliminari, come preparazione atletica, prevenzione infortuni, nutrizione e preparazione mentale.

“Grazie al programma “Human Performance” di PharmaNutra, il concetto di allenamento assume una dimensione nuova e allargata che abbraccia varie tecniche, per nutrire e formare non solo il corpo ma anche la mente. Un buon training deve riuscire a creare spirito di gruppo e deve anche essere stimolante, divertente perché fare sempre la stessa cosa ogni giorno rischia di annoiare i ragazzi e di far perdere la concentrazione, annullando, di fatto, il risultato. Per questo abbiamo deciso di inserire, nel programma standard, alcune discipline come yoga o arti marziali che, oltre a rafforzare lo spirito di squadra, sono utilissime per la mobilità, i riflessi, la coordinazione”.

L’impegno a cui sono sottoposti i membri dell’equipaggio di Luna Rossa Prada Pirelli è ben più intenso di quanto ci si possa aspettare: concentrato in 25/30 minuti di regata, lo sforzo fisico e psicologico dei velisti è, infatti, enorme. Gli sbalzi di temperatura, l’alto tasso di concentrazione richiesto e il metabolismo che subisce una rapida accelerazione, sono ulteriori fattori di stress psicofisico. Per questo allenamento multidisciplinare e nutrizione sono due aspetti imprescindibili, che vanno curati con estrema precisione.

“La nutrizione sostiene non solo il corpo, ma anche la mente. La salute alimentare è il segreto dietro al successo delle proprie performance”.

L’allenamento fisico di un velista è strettamente correlato alla sua preparazione mentale. Allenarsi, quindi, assume un significato ben più ampio: non solo il corpo deve reagire a pressioni estreme, ma deve mantenere anche la prontezza di riflessi e la lucidità mentale per prendere le decisioni giuste al momento giusto.

“Il recupero fisico e mentale è parte integrante del nostro training. La collaborazione con medici specializzati garantisce un approccio completo e comprende aspetti come sonno, mindfulness e meditazione”.

L’orizzonte verso cui sta navigando Luna Rossa Prada Pirelli è quello dell’America’s Cup, la competizione velica più importante e prestigiosa che esista, nonché il trofeo sportivo più antico del mondo. Un pezzo di storia dello sport moderno che si è evoluto fino ad assumere i connotati di una regata leggendaria, capace negli anni di far impostare la sveglia alle 3 del mattino a persone dall’altro capo del mondo, pur di vivere in diretta l’emozione di una moderna Odissea.

“La sfida, la strategia e la velocità delle imbarcazioni creano un contesto emozionante, dove ogni manovra può fare la differenza! In ogni competizione lo stimolo è fondamentale perché, quando c’è un traguardo, anche se lontano, non vedi l’ora di competere per raggiungerlo”.

Strategie e manovre sono frutto del lavoro di squadra, dove ogni atleta punta alla perfezione. Affrontare una regata è la sintesi perfetta tra agonismo e legame ancestrale dell’uomo con il mare, tra attesa e forza esplosiva, tra la rotta verso un continuo miglioramento e l’inseguimento della vittoria.

“Il lavoro di squadra richiede umiltà e consapevolezza, la sconfitta va trasformata in un’opportunità di crescita all’interno della curva di apprendimento e in un’occasione di team building”.

Parafrasando il “marinaio per eccellenza”, Corto Maltese, ogni opportunità è un orizzonte aperto, un invito ad andare il cui richiamo è troppo forte per opporre resistenza.

Altri consigli
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla newsletter Cetilar, ricevi subito uno sconto del 15% da utilizzare sul tuo primo acquisto!

Iscrivendoti, accetti di ricevere le nostre newsletter e dichiari di essere maggiorenne, di aver letto l'informativa privacy e di autorizzare al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing.